Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Capitale dello stress: a Roma ansia e attacchi di panico

07/03/2011

Una ricerca effettuata dall’Istituto di Neuroscienze Globale (Isneg), in collaborazione con l’Istituto di sondaggi Swg, presentata ieri in Campidoglio, emerge che lo stress metropolitano colpisce circa 750.000 romani.

Dallo studio emerge che gli abitanti della capitale soffrono di questo disturbo, cronico nel 23% dei casi e sporadico nel 21%.  I casi più frequenti sono tra le donne che hanno un'età compresa tra i 25 e i 54 anni, con livello di istruzione elevato. A seguire, i lavoratori autonomi tra i 35 e 44 anni e poi i dipendenti tra i 45 e 54 anni. Starebbero aumentando i casi tra i minori di 18 anni e gli over 60 che sofrirebbero di ansia e attacchi di panico.

La causa?  Lo stress e l’ambiente urbano caotico, fattori che si possono riscontrare in una grande città, come per esempio Roma. Un abitante della Capitale su quattro, dunque, soffrirebbe di attacchi di panico, ansia, depressione, ma anche problemi a vivere nei luoghi affollati, traffico e scarsità di relazioni sociali all’interno della frammentaria metropoli.

Il Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, Fabrizio Santori, ha dichiarato <<la lotta agli attacchi di panico deve partire su più fronti: la cura, la ricerca e l’informazione. Questa patologia può essere deleteria per le persone colpite, al punto da limitarne la libertà di movimento e le relazioni sociali. Disturbi come il panico, la violenza psicologica domestica e tutto ci che sembra riguardare unicamente la vita privata del singolo individuo sono all’attenzione dell’amministrazione capitolina che, unica in Italia, non lascia soli coloro che necessitano di un supporto concreto>>.

Un numero telefonico per raccogliere richieste d’aiuto è stato infatti attivato: 06671072477 e verranno presto avviati corsi di formazione ed un laboratorio di ricerca e di monitoraggio del fenomeno. Se avete improvvisi attacchi di tachicardia, sudorazione eccessiva, paura di morire ingiustificata, senso di soffocamento non spaventatevi, ma chiedete aiuto al vostro medico o telefonate al numero sopra citato.

Daniela Ciranni






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.