Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Tecnica psicologica Emdr

23/09/2011

Che cos'è l'Emdr
Emdr è l'acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero desensibilizzazione e rielaborazione tramite il movimento degli occhi. Si tratta di una forma di psicoterapia che può essere affiancata ad altri tipi di trattamento ed è caratterizzata dalla stimolazione bilaterale, in particolare visiva. Questa tecnica sfrutta le innate caratteristiche di autoguarigione della persona, ovvero la resilienza. Si concentra sull'elaborazione dei ricordi e integra la parte cognitiva, emotiva e corporea dell'individuo nelle tre dimensioni del tempo: passato, presente e futuro.
È indicata, in particolare, per il disturbo post traumatico da stress, ma è utile anche in presenza di traumi psicologici minori, in caso di disturbi alimentari e attacchi di panico. Ciò avviene perché di fronte ad un episodio violento (traumatico) si attivano alcuni neurormoni, l'adrenalina in primis, che bloccano i ricordi legati all'episodio immagazzinandoli nella mente in modo disfunzionale.

Come funziona
L'Emdr segue un protocollo standardizzato che permette l'elaborazione corretta dei ricordi traumatici e la conseguente scomparsa dei sintomi. Il terapeuta ha una funzione di guida al percorso di elaborazione da parte del soggetto; durante la seduta l'operatore e il paziente siedono rivolti l'uno verso l'altro e sfalsati, in modo che gli sguardi si incrocino. La persona è invitata a visualizzare l'immagine traumatica e contemporaneamente a seguire gli spostamenti della mano del terapeuta che implicano dei movimenti oculari ritmici da una parte all'altra del campo visivo.
Le sedute durano in media un'ora e solitamente hanno una cadenza settimanale; la lunghezza del trattamento dipende dal tipo di disturbo, ma solitamente i risultati si ottengono in breve tempo. I costi variano dagli 80 ai 250 € a seduta, a seconda del terapeuta.

Quando è utile l'Emdr
L'Emdr si è rivelata utile nei casi di disturbo post traumatico da stress, ovvero quel disturbo d'ansia che scatta in risposta ad eventi traumatici. I sintomi sono continui ricordi dell'evento traumatico che si ripropongono in modo intrusivo nella coscienza, attraverso immagini e incubi con il conseguente evitare delle varie situazioni e uno stato di allerta.
Oltre che per questa tipologia di disturbi, l'Emdr viene usata con buoni risultati anche nelle persone che soffrono di attacchi di panico, fobie e disturbi alimentari. Viene usata anche nei bambini che hanno subito separazioni o che hanno depressioni, iperattività e disturbi dell'attenzione.

 

Fonte: http://www.amando.it/salute/psicologia/tecnica-psicologica-emdr.html






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.