Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Troppo sale fa male anche al cervello e offusca la memoria

09/10/2011

Non solo al cuore. Usare più di un cucchiaino di sale nella dieta quotidiana può minacciare anche la salute del cervello e aumentare il rischio di Alzheimer. Lo sostiene uno studio condotto dall’Università di Toronto (Canada) su 1.262 persone sane, uomini e donne, tra i 67 e gli 84 anni di età. Secondo i ricercatori, le persone anziane che hanno diete ricche di sale e fanno poco esercizio fisico subiscono un declino mentale più rapido rispetto a quelli che sono più accorti nel dosare il condimento. Lo hanno stabilito misurando una volta all’anno per tre anni le condizioni di salute dei soggetti, utilizzando i test cognitivi più comunemente adoperati per diagnosticare l’Alzheimer. Lo studio è pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging.
Gli esperti affermano che le persone che riducono di circa 3 grammi al giorno l’apporto di sodio riducono di un quarto la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. E comunque, secondo le linee guida internazionali, gli adulti non dovrebbero superare i 6 grammi al giorno, mentre oggi siamo quasi sempre sopra gli 8 grammi di consumo.
“I risultati del nostro studio hanno dimostrato che una dieta ricca di sodio, combinata con po' di esercizio, è particolarmente dannosa per le prestazioni cognitive degli anziani”, spiega Alexandra Fiocco, ricercatrice presso l'Università di Toronto.
di Cosimo Colasanto (26/08/2011)





  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.