Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Schisandra per il fegato, la mente e il sistema immunitario

16/11/2011

La schisandra (Schisandra chinensis) è una pianta utilizzata da sempre in medicina cinese e da alcuni anni anche in Occidente. Le sue proprietà sono utili per la salute del fegato, contro la stanchezza e per il sostegno del tono dell'umore e delle difese immunitarie.

La schisandra (talvolta chiamata anche schizandra) è una liana rampicante legnosa originaria della Cina Settentrionale e della Russia Orientale. La medicina tradizionale cinese inserisce Schisandra chinensis tra le sue cinquanta erbe fondamentali e da millenni ne usa le bacche. Il nome cinese della schisandra significa "bacca dai cinque sapori" e deriva dal fatto che il suo frutto di color rosso (una bacca, appunto) possiede tutti i sapori fondamentali: aspro, dolce, salato, amaro e piccante.

Ha numerose, interessantissime proprietà salutistiche, documentate da ricerche scientifiche: la schisandra è adattogena, migliora la funzionalità cerebrale, è immunomodulante, antiossidante, antinfiammatoria ed epatoprotettrice.

Questi effetti sono innanzitutto da attribuire a lignani quali schisandrina, schisandrolo, schisanterina e gomisina, ovvero i principi attivi contenuti nella schisandra e appartenenti alla classe dei fitoestrogeni.

Grazie alle sue proprietà, la schisandra è un fitoterapico che trova utile impiego in molteplici condizioni di salute, quali stress, esaurimento psicofisico, stanchezza, cali di memoria, di rendimento e di concentrazione, lentezza di riflessi, umore depresso, scarsa vitalità, basse difese immunitarie ed epatopatie, tra cui epatiti croniche.

Sembrano possibili interazioni farmacologiche, nel senso di un'accelerazione del metabolismo epatico dei medicinali assunti in contemporanea alla schisandra, con una conseguente riduzione dell'effetto terapeutico dei farmaci stessi (come può avvenire con il fin troppo colpevolizzato iperico, ma anche con sostanze di uso ben più comune, quali i cibi cotti alla brace, i broccoli, il fumo di sigaretta).

 

Fonte: http://www.lucaavoledo.it/2011/10/schisandra-chinensis-per-il-fegato-la.html






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.