Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



CEFALEA Per frenare il mal di testa fate il pieno di magnesio

28/04/2011

CEFALEA  Per frenare il mal di testa fate il pieno di magnesio

(Rivista OGGI Salute) aggiornato al 18/02/04

Un tamburo battente, una morsa che stringe, un dolore pulsante. Comunque lo si definisca, il mal di testa é un disturbo fastidioso, che colpisce, almeno una volta nella vita, 9 persone su 10. A scatenarlo sono molti fattori, in gran parte ancora da definire. Ma secondo le ultime ricerche, tra le cause può esserci anche una carenza di magnesio, sostanza fondamentale per il buon funzionamento del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Le cause di questo deficit? Stress, alimentazione povera dei cibi che contengono il minerale e diete sbilanciate.  

* L' indagine." Uno studio sui giovani affetti da emicrania ha messo in evidenza che, durante gli attacchi, il 50% delle persone ha un a carenza di magnesio nel sangue. Fenomeno che sarebbe direttamente all'origine della "costrizione" e dello spasmo dei vasi sanguigni del cervello (e, in ultima analisi, nel mal di testa)", spiega Alexander Maukop, direttore del New York Headache Center. "Partendo da questa osservazione, chi soffre di emicrania potrebbe allora assumere magnesio, soprattutto a scopo preventivo, sia inserendo nella dieta cibi ricchi di questo minerale, sia ricorrendo (sempre su consiglio e sotto controllo medico) alla famiglia degli integratori alimentari".

* La Quantità Giusta. La dose di magnesio consigliata secondo i Larn ( Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti) " é di circa 6 milligrammi al giorno per Kg di peso. Il che significa che 360 mg per una donna di 60 Kg e 420 mg per un uomo di 70 Kg" precisa Anna Arnoldi, del dipartimento di Scienze molecolari agroalimentari dell'università di Milano. " Per garantirsi la giusta quantità di magnesio con cibi bisogna mangiare cinque porzioni di frutta, verdura e cereali, possibilmente integrali, e tra questi vegetali a foglia larga, carciofi, spinaci, legumi e frutta secca. Da tener presente che la cottura riduce del 60- 75% le quote di magnesio nel cibo".  

Fonte: http://62.94.24.124/agnone/iacapraro/Salute%20%28cefalea%29.htm

 






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.