Il mattino ha l’oro in bocca. Detto più vero che mai, alla luce delle ultime scoperte trapelate da una ricerca della Roehampton University. Pare proprio che svegliarsi la mattina presto favorisca il buonumore ed aiuti a restare in forma.
Lo studio è stato svolto ponendo online delle domande ad 1.068 adulti. Questi dovevano rispondere a quesiti relativi al loro stato generale di salute, allo stress, all’umore ed al ritmo sonno/veglia. Tra i partecipanti c’erano i “morning people” che, in media, cadevano giù dal letto alle 6.58 del mattino, contro gli “evening people” che si svegliavano verso le 8.54
Entrambe le categorie si concedevano qualche ora di sonno in più nel week end, ma il benessere delle persone più mattiniere è risultato maggiore, anche in termini di peso forma. Queste hanno mostrato meno segni di ansia o depressione, più allegria ed un minor indice di massa corporea, anche perché più predisposte a fare colazione, pasto indispensabile per affrontare al meglio la giornata.
Per gli esperti, alzarsi di prima mattina ha delle ripercussioni positive sul nostro organismo anche perché consente di restare al passo con il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni.
Scritto da Raffaela Petraroli il 15/09/2011