Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Asma: utile l’integrazione con magnesio.

18/01/2012

L’effetto del magnesio sulla patologia asmatica è stato oggetto di varie ricerche, con risultati spesso controversi. Un lavoro effettuato negli Stati Uniti all’Università Bastyr (Kenmore, Stato di Washington) sembrerebbe confermare che questo elemento può avere efficacia nei casi di asma medio-moderato. 55 volontari con asma medio-moderato d’età compresa tra 21 e 55 anni sono stati coinvolti in questo studio randomizzato, controllato con placebo, in doppio-cieco.

Il gruppo sperimentale ha ssunto 340 mg/die di magnesio per 6 mesi e mezzo, mentre quello di controllo ha assunto un placebo. l termine del periodo, il primo gruppo ha mostrato un miglioramento della funzione polmonare del 6 % rispetto al secondo, misurato spirometricamente attraverso il picco di velocità espiratoria e con il test della metacolina (un bronco-costrittore). Nei soggetti trattati con magnesio erano necessari dosaggi del 20 5 superiori per produrre lo stesso grado di bronco-costrizione osservabili nel gruppo-placebo.

Le ipotesi sul meccanismo d’azione chiamano in causa sia un effetto di miglioramento delle proprietà di membrana (che permetterebbe una maggiore espansione degli alveoli) sia un’azione anti-infiammatoria a livello dell’albero respiratorio che consentirebbe di tenere a freno le reazioni asmatiche.


Journal of Asthma Volume 47 (1): 83-92
A.G. Kazaks et al.
"Effect of oral magnesium supplementation on measures of airway resistance and subjective assessment of asthma control and quality of life in men and women with mild to moderate asthma: a randomized placebo controlled trial"





  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.