Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Il magnesio nella prevenzione dell'ictus

02/02/2012

Un'alimentazione ricca di magnesio aiuta a prevenire l'ictus, specialmente l'ictus ischemico, riducendo il rischio di incorrere in questa grave patologia cerebrovascolare. La conferma arriva da un ampio studio scientifico che ha preso in esame quasi 250.000 persone.

L'ictus è un accidente cerebrovascolare che rappresenta la terza causa di morte e la prima di invalidità.

Può essere provocato da un'emorragia cerebrale (ictus emorragico) o, più frequentemente, da un embolo (in genere si tratta di un trombo, ovvero un coagulo di sangue), che va a occludere un'arteria, impedendo al sangue e all'ossigeno da questo trasportato di raggiungere il cervello (e allora si parla di ictus ischemico, anche chiamato infarto cerebrale).

Una vasta ricerca del Karolinska Institute di Stoccolma, pubblicata pochi giorni fa su American Journal of Clinical Nutrition, ha analizzato diversi studi precedenti sulla relazione tra assunzione di magnesio con la dieta e prevenzione dell'ictus, prendendo in esame quasi 250.000 soggetti in un arco temporale di 45 anni.

Lo studio svedese ha concluso che coloro che mangiano buone quantità di alimenti ricchi di magnesio, come vegetali a foglia verde, noci, fagioli e cereali integrali, presentano un più basso rischio di ictus. Più in dettaglio, per ogni 100 milligrammi di magnesio assunti giornalmente con l'alimentazione, il rischio di ictus ischemico si abbassa dell'8%.

Dopo i 30 anni, gli stessi ricercatori raccomandano agli uomini di introdurre ogni giorno 420 milligrammi di magnesio e alle donne 320 milligrammi. Un quantitativo, a dire il vero, non sempre così facilmente raggiungibile con la sola alimentazione.

Per quello che ci riguarda suggeriamo quindi di valutare anche l'assunzione di integratori alimentari di magnesio, un minerale le cui proprietà sono peraltro preziose in moltissime altre condizioni di salute.


Fonte: http://www.lucaavoledo.it/2012/01/il-magnesio-nella-prevenzione-dellictus.html

 
Più Salute con il Magnesio Da non perdere





  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.