Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



La capacità di adattamento del cervello umano

26/02/2012

Il cervello umano è un organo molto plastico, in grado di cambiare continuamente adattandosi alle diverse situazioni e cambiando la propria architettura strutturale. E’ questa una capacità molto importante che ha consentito alla specie umana di far fronte alle difficoltà e di sopravvivere nel corso del tempo. Un retaggio importante dell’evoluzione umana.

Ma, contrariamente a quanto di possa pensare, i cambiamenti del nostro cervello non avvengono solo quando esso si trova in attività. Infatti è stato dimostrato che anche in condizione di riposo il cervello mostra un’intensa attività spontanea che si caratterizza per il fatto di non essere casuale.

Si è arrivati a questa conclusione grazie ad una specifica ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Chieti in collaborazione con Maurizio Corbetta, neurologo della Washington University School of Medicine di St. Louis. Gli studiosi si sono serviti della risonanza magnetica funzionale.

Per mezzo di essa hanno esaminato l’attività cerebrale di alcuni volontari mentre erano impegnati in un compito di discriminazione visiva e poi mentre la loro mente si trovava a riposo. Si è scoperto che le aree coinvolte nella percezione visiva e nell’attenzione attivate durante il compito, mentre all’inizio non mostravano nessuna correlazione, nel momento in cui il cervello era a riposo erano correlate in maniera inversa.

L’attività del cervello a riposo sarebbe quindi in grado di ripercorrere le esperienze precedenti, concentrandosi nell’inglobare le nuove abilità acquisite. Non sarebbe quindi un’attività fine a se stessa, ma si presenterebbe come un processo che ha un preciso obiettivo di grande utilità.

Tanta salute.





  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.