Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Diabete e magnesio

01/05/2011

L'obiettivo dello studio era quello di individuare l'associazione a lungo termine tra l'apporto di magnesio e l'incidenza del diabete di tipo 2 (DM2), dell'infiammazione sistemica e della resistenza all'insulina.

Sono stati arruolati 4.497 americani, di età compresa tra i 18  e i 30 anni, che non avevano il diabete al momento del reclutamento. È stata studiata l'associazione tra magnesio e indici infiammatori, come proteina C reattiva quantitativa (hs-CRP), interleuchina 6 (IL-6), fibrinogeno, e con l’indice HOMA di insulinoresistenza (HOMA-IR).

Durante i 20 anni di follow-up, sono stati identificati 330 casi di diabete. L'apporto di magnesio è risultato associato inversamente con l'incidenza di diabete di tipo 2. Il rischio di diabete nel quintile più alto di apporto di magnesio era inferiore (hazard ratio 0,53) rispetto al quintile più basso. Dato ancora più interessante, elevati apporti di magnesio si associavano a bassi livelli dei marker infiammatori hs-CRP, IL-6, fibrinogeno e a una bassa insulinoresistenza (HOMA-IR).

In conclusione, l'apporto di magnesio è associato inversamente con l'incidenza di DM2 negli adulti giovani.

I risultati di questo studio possono almeno in parte spiegare perché il consumo di alimenti integrali sia inversamente legato al rischio di DM2 dal momento che i cereali integrali sono una buona fonte di questo minerale, così come lo sono le noci e la frutta a guscio in genere, i legumi, i fichi secchi e i vegetali a foglia verde scura.

Fonte:

Magnesium Intake in Relation to Systemic Inflammation, Insulin Resistance, and the Incidence of Diabetes. Kim DJ, Xun P, Liu K, Loria C, Yokota K, Jacobs DR Jr, He K. Diabetes Care. 2010 Aug 31. [Epub ahead of print

http://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/strumenti-per-la-classe-medica/newsletter-articoli-scientifici-dalla-stampa-internazionale/articoli-di-aggiornamento-scientifico-sull-alimentazione/target-adulto/diabete-e-magnesio






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.