Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Che l'ansia sia un disturbo diffuso è vero. Ma quanti di voi hanno mai provato a combatterla con l'esercizio fisico?

10/04/2012

  Per combattere ansia e disturbi depressivi dobbiamo prima di tutto cominciare a conoscerci interiormente. Analizzare ciò che facciamo, ciò che siamo o ciò che siamo stati è sicuramente il primo passo. Ma la nostra felicità non è solo determinata da uno stato psichico interiore, bensì anche da fenomeni fisici, produzione di ormoni e via discorrendo. Conosciamo già ampiamente l'importanza della serotonina nell'allontanamento degli stadi depressivi, ma oltre a cure di tipo farmaceutico, perché non provare prima a ristabilizzare il proprio organismo analizzando gli stili di vita e cambiando radicalmente abitudini?
 

Secondo gli esperti infatti basterebbe un pò di sano esercizio fisico per combattere ansia e depressione, cioè tutte quelle abitudini da seguire quotidianamente che, non solo ci aiutano a scaricare lo stress, ma anche a produrre endorfine. Per beneficiare a 360 gradi dell'esercizio fisico, non basta però praticarlo una volta ogni tanto, bisognerebbe ridimensionare tutta la nostra vita in modo da:

  1) poterlo praticare ogni giorno;
  2) praticarlo associandolo ad una dieta equilibrata;
  3) disegnare un vero e proprio programma di allenamento fisico, in modo da favorire anche il modellamento del corpo attraverso esercizi specifici;
 

La sensazione di benessere deve superare quella di affaticamento iniziale e questo può accadere solo nel caso in cui noi riusciamo a mantenere l'allenamento per una durata di almeno 20 minuti a ritmo sostenuto. E' solo allora che potremo sentire una sensazione di benessere propagarsi per tutto il nostro corpo.

  I benefici di questo allenamento possono essere veramente importanti per coloro che soffrono di ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi ossessivo-compulsivi.
  Ad esserne fermamente convinto è soprattutto Michael Otto, docente di psicologia della Boston University che ha analizzato ben 50 studi sull'argomento arrivando a queste conclusioni. In effetti la causa di molti problemi psichici va ricondotta non solo alla sfera psichica e al passato del singolo individuo, ma anche al presente che coinvolge congiuntamente la società e la propria dimensione quotidiana.
 
Basterebbe in sostanza fare un programma di allenamento di 10 settimane per 30-40 minuti a settimana per godere dei primi benefici che possono aumentare se l'esercizio fisico viene praticato costantemente, con regolarità e tutti i giorni. In questo caso l'esercizio fisico si potrebbe sostituire quasi del tutto ai benefici apportati dalla cloripramina, un potente antidepressivo.
 

Maria Melania Barone






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.