Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Semi di Chia

23/05/2012

Immaginate un alimento che normalizza la pressione del sangue, previene la formazione di coaguli e protegge il vostro cuore. Poi immaginate questo stesso Cibo anche per, abbassare il colesterolo e mettere  di buon umore.

Sareste interessati? Naturalmente si!


Chia possiede 19-23% di proteine. Confronto al grano (14%), mais (14%), riso (8,5%), avena (8,5%), orzo (9,2%) e l'amaranto (14,8%). Ma, a differenza della maggior parte dei prodotti vegetali, e tutti i granelli di cui sopra, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, e in proporzioni eccellente.

E' una proteina completa! Ed è senza glutine, che è dannoso per tante persone. Chia è ricco di Acidi grassi essenziali. In realtà, porta la maggior quantità di acidi grassi essenziali di qualsiasi pianta conosciuta, fino a 83% in peso!

Due once di Chia vi darà il più omega-3 come quasi 8 volte quelle di salmone! Ma i benefici per la salute sono moltissimi.

Omega-3 sono acidi grassi essenziali che non possono essere sintetizzati nel corpo. Aiutano la salute del cuore e dei sistemi di supporto cardiovascolare. L'assunzione giornaliera adeguata di Omega-3 consigliato per adulti varia da 2 - 4 grammi. Dieci grammi di semi di Chia contengono 1,6 grammi di Omega-3.

Chia è anche molto ricco di flavonoidi antiossidanti.


Inoltre, questi composti sono estremamente protettivi contro le infiammazioni e malattie cardiache. Quasi incredibilmente, Chia ha flavanoli tre volte più dei mirtilli.

Che dire di minerali? E' favolosamente ricca. Chia ha magnesio 15 volte più dei broccoli, ferro tre volte più degli spinaci, sei volte più calcio del latte e due volte più potassio delle banane.

In 56 gr vi fornirà 770 mg di calcio, 380 mg di magnesio e 35 grammi di fibre. Il rapporto calcio / magnesio è perfetto. I semi sono ricchi di boro, importante per le ossa e gli ormoni sessuali. E’ anche ricco di vitamine tra cui acido folico e le vitamine del gruppo B tiamina, riboflavina e niacina (vitamine B1, B2 e B3).

E cosa più sorprendente, anche se non è un frutto o verdura, quei 56 gr forniranno 560 mg di vitamina C e la vitamina C si completa con i flavonoidi co-fattori, a differenza di molti supplementi di vitamina C. Impressionato? Bene, ancora di più. Lo strato esterno del seme Chia è ricco di mucillaggini solubili (circa il 5% in peso).

Ogni seme può assorbire fino a 10 volte il suo peso in acqua. Guardate cosa succede quando si aggiunge un cucchiaio di semi per una tazza di acqua. All'interno del vostro corpo, questo aiuta a rimanere idratati più a lungo. Vi aiuterà a tenere i minerali nei vostri fluidi corporei più a lungo.

In cima a tutto questo, il corpo umano digerisce facilmente semi di Chia. Se mescolato con acqua o succhi, i semi formano un gel. Questo crea una barriera fisica tra i carboidrati e gli enzimi digestivi che li devono abbattere.

I carboidrati vengono digeriti lentamente e rilasciano glucosio ad una velocità lenta e uniforme. Non c’è nessun aumento di insulina o di picco necessaria per abbassare il livello di zucchero nel sangue. E le sue incredibili proprietà nutritive (in particolare gli acidi grassi essenziali) sono probabilmente i motivi per l'ottimo risultato nello studio del diabete.

I semi sono, piuttosto insapore. Il che li rende una perfetta aggiunta a quasi tutti gli alimenti che si preparano.

Si può mangiare crudo o cotto. E si può aggiungere ai dolci fatti in casa e pane per renderli molto più sani. Si può anche cospargere di semi sulle insalate e pasta.

Oppure si può utilizzare per addensare zuppe e intingoli. Per i vegetariani, è una fonte incredibile di proteine complete. Se si vuole ridurre il consumo di carne, Chia potrebbe essere il vostro asso nella manica. Dal momento che la dieta più sana mantiene calorie di grassi al 10% delle calorie totali, una dose giornaliera tipica è probabilmente circa 1-2 cucchiai al giorno.

 

BioChia - Semi di Chia - 450 gr

Per ulteriori informazioni, vedere James F. Libro di Scheer s La magia di Chia: Revival di un cibo Wonder antica (2001) e Ricardo Ayerza Jr. e il Dott. Wayne Coates libro Chia: Riscoprire un raccolto dimenticato degli Aztechi (Univ. of Arizona Press 2005). Ref: Diabetes Care, 2007 Novembre, 30 (11) :2804-10; Epub, 2007 Agosto 8;






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.