Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Dieta vegetariana: umore migliore, stress ridotto

18/06/2012

Una dieta vegetariana dà umore migliore e meno momenti di stress rispetto ad una centrata pesantemente su carne e pesce.


Questo il verdetto di una ricerca della Benedictine University (sezione Dipartimento di Nutrizione) e dell'Arizona State University, diretta dalle dottoresse Bonnie Beeezhold e Carol Johnson e pubblicata su "Nutrition Journal".


Gli scienziati hanno iniziato selezionando 39 volontari, maschi e femmine maggiorenni e consumatori onnivori: verdure, ma anche carne e pesce. Tali soggetti sono strati divisi in tre gruppi.


Il primo gruppo ha continuato con la dieta in atto, mangiando pesce o carne almeno una volta al giorno. Il secondo ha seguito una dieta vegetariana con un'aggiunta di pesce, 4 volte a settimana. Infine, il terzo gruppo ha seguito una dieta vegetariana "normale", senza cioè alcun tipo di aggiunta.


Ogni dieta è durata due settimane, durante cui i volontari hanno subito due serie di esame. A livello fisico, gli scienziati hanno controllato i livelli di acidi grassi essenziali: gli omega 3 EPA e DHA e gli omega 6 come l'acido arachidonico (AA). Inoltre, i volontari hanno compilato questionari relativi agli stati d'umore.


Mettendo assieme i dati, gli esperti hanno notato come la dieta vegetariana (terzo gruppo) avesse provocato livelli minori di acidi AA (primo e secondo gruppo). Invece, i consumatori di pesce e verdure (secondo gruppo) mostravano i livelli più alti di EPA/DHA.

Tuttavia e secondo i ricercatori questo è il dato più interessante, l'umore migliore ed il livello minore di stress è stato riscontrato nel terzo gruppo (dieta vegetariana stretta).


Questo perché, spiegano Beeezhold e Johnson, la dieta vegetariana unisce alti livelli di antiossidanti AA, forniti da frutta e verdura, con l'assenza di omega-6: risultato, lo stato psicologico migliora ed il benessere mentale rimane elevato nel tempo.

 

Una ricerca della Benedictine University e dell'Arizona State University, diretta dalle dottoresse Bonnie Beeezhold e Carol Johnson e pubblicata su "Nutrition Journal"


FONTE: Beezhold BL and Johnston CS, "Restriction of meat, fish, and poultry in omnivores improves mood: a pilot randomized controlled trial", Nutrition Journal 2012, 11:9 (14 February 2012)     






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.