Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Il Magnesio migliora e aumenta la memoria

09/05/2011

Adeguati livelli di magnesio per migliorare memoria e apprendimento

Il tema "memoria" in questi giorni di freddo è invece particolarmente caldo. Siamo passati dalla delusione Ginko ai frullati di fragole per arrivare a mirtilli e, inaspettatamente, al nulla – cioè un semplice placebo; tutti rimedi che migliorerebbero la memoria.
Così, nella costante caccia al rimedio migliore, oggi è toccato a un minerale assai conosciuto: il magnesio. Già riconosciuto il suo ruolo nel nervosismo, contro i crampi muscolari, nella debolezza e nella sindrome premestruale, ma anche nel regolarizzare il ritmo cardiaco e contro i disturbi gastrointestinali e altri problemi ancora.

Ora, uno studio internazionale condotto in team da ricercatori canadesi, statunitensi e israeliani mette l'accento sulle proprietà nel migliorare la memoria e l'apprendimento.
La ricerca, condotta su modello animale, dagli scienziati dell'Università di Toronto, MIT, l'Università cinese di Tsinghua e l'Università di Tel Aviv, ha permesso di scoprire che una maggiore concentrazione di magnesio migliora le funzioni cognitive e la memoria, sia nei soggetti giovani che anziani.
I ricercatori - che hanno pubblicato sulla rivista scientifica "Neuron" i risultati dello studio – ricordano che spesso dietro ai problemi di memoria ci potrebbe essere una carenza di magnesio.

Nello studio sono stati somministrati alte dosi di magnesio-L-treonato (MGT) per aumentare i livelli di magnesio nei topi di diverse età. Questo composto è stato utilizzato vista la difficoltà di aumentare i livelli nel cervello per via orale.
Dopo aver somministrato il composto, hanno studiato i cambiamenti nella memoria.
«Abbiamo trovato che aumentando i livelli di magnesio nel cervello venivano rafforzate diverse forme di apprendimento e della memoria sia nei giovani che negli anziani», ha dichiarato il prof. Guosong Liu dell'Università di Tsinghua a Pechino.

Anche se ulteriori studi si renderanno necessari per confermare gli effetti sul cervello umano, i ricercatori suggeriscono che una dieta corretta che preveda l'assunzione di adeguati livelli di magnesio è importante, così come è importante identificare fattori dietetici che possono migliorare le funzioni cognitive e la memoria.
 
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1577&ID_sezione=566&sezione=Ricerca

 






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.