Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Sindrome premestruale: un aiuto dal magnesio

12/05/2011

La sindrome premestruale è l’incubo di molte donne: il ciclo sta arrivando ed il campanello d’allarme risulta essere veramente spiacevole. Lo sapete quali sono i sintomi: cefalea, mal di pancia, stanchezza, gonfiore, ma soprattutto, almeno per quanto mi riguarda, tanto nervosismo. Avete presente la pubblicità dell’antidolorifico per il ciclo mestruale? Sembro proprio io! Un aiuto però sembra venire dall’assunzione di alcuni cibi o integratori. Tra questi, il magnesio. Alcuni studi scientifici di recente hanno infatti dimostrato come la carenza di questa sostanza, provocherebbe un calo di dopamina ed un aumento di serotonina.

Un dis-equilibrio che darebbe luogo ai sintomi di cui sopra, sia fisici che emotivi. Il fabbisogno medio giornaliero di magnesio nelle donne è di circa 300 mg che può essere assunto con una sana alimentazione.

I cibi più ricchi in magnesio sono: le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, cavolfiori), la frutta (lamponi, more, melone, uva), ma soprattutto i legumi. In taluni casi questa può non bastare perché l’assorbimento a livello intestinale può essere inibito ad esempio dall’uso di alcool.
 
Laddove necessario può essere utile l’utilizzo di integratori di magnesio: per la sindrome premestruale, quotidianamente o nei 10 giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni. Il magnesio ha anche un effetto distensivo sulla muscolatura (aiuta dunque nei dolori addominali e nella tensione muscolare generale) ma soprattutto agisce sull’irritabilità.
 
Inoltre svolge un’importante funzione sull’apparato scheletrico, insieme al calcio, anche per prevenire l’osteoporosi, altro problema di salute al femminile che insorge dopo la menopausa. Insomma: un elemento nutrizionale di cui non dovremmo mai fare a meno.Chiedete al vostro specialista, perché l’integrazione ha delle controindicazioni ed attenzione agli effetti collaterali del sovradosaggio. Può infatti provocare una spiacevole diarrea.

 






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.