Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Più stressate per natura: le donne sono «biologicamente predisposte»

07/03/2011

Non perché fanno il doppio lavoro, in ufficio e poi a casa, a occuparsi di tutte - o quasi - le incombenza domestiche e familiari: le donne vengono invece più colpite da stress, stress post traumatico, ansia e depressione degli uomini perché più sensibili per cause biologiche. Gli studiosi, in un articolo pubblicato online sulla rivista Molecular Psychiatry, spiegano che il cervello delle donne è più sensibile all'ormone CRF (dall'inglese corticotropin-releasing factor, fattore di rilascio della corticotropina), prodotto nei momenti di ansia e coinvolto nella gestione dello stress.

Gli studiosi, che hanno analizzato gli effetti dello stress su topolini maschi e femmine, hanno appurato che i neuroni delle rappresentanti del gentil sesso sono più sensibili alla presenza dell'ormone, e sono meno capaci di gestirne alti livelli: "Sebbene ulteriori ricerche sono certamente necessarie per determinare se questo stesso meccanismo valga anche per gli uomini, questo studio può aiutare a spiegare perché le donne sono due volte più vulnerabili degli uomini ai disturbi legati allo stress", spiega Rita Valentino, neuroscienziato del Children's Hospital of Philadelphia (Usa), che ha guidato lo studio.

Dal momento che gran parte delle ricerche sullo stress condotte sugli animali in passato avevano preso in considerazione solo roditori di sesso maschile, spiega la ricercatrice, "le differenze sessuali potrebbero essere passate inosservate. I ricercatori dovrebbero tenere presente queste differenze di genere nello studio degli antagonisti dell'ormone CRF per il trattamento della depressione".

di Miriam Cesta (01/03/2011)

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12793-piu-stressate-per-natura-le-donne-sono-biologicamente-predisposte






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.