Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Carenza di magnesio: è colpa di un gene

03/06/2011

13 MAG - Altro che alimentazione poco equilibrata. A determinare la carenza di magnesio potrebbe essere il cattivo funzionamento di un gene che rende alcuni individui incapaci di assorbire correttamente il minerale.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sull’American Journal of Human Genetics e che apre nuovi paradigmi nel trattamento di un disturbo - la carenza di magnesio - che può portare sintomi anche gravi. Il più delle volte si tratta di stanchezza e debolezza muscolare, ma nei casi gravi il deficit può portare a disturbi del ritmo cardiaco e gravi convulsioni.
Il magnesio (la cui concentrazione fisiologica varia tra 0,7 e 1,2 mmol/l) è infatti essenziale nelle attività enzimatiche e muscolari e nella trasmissione neuronale.
Lo studio, coordinato da ricercatori della Charité - Universitätsmedizin Berlin e del Centro Max Delbrück per la medicina molecolare di Berlino e finanziato in parte dal dal progetto Eunefront dell’Unione Europea, ha identificato nel gene Cnnm2 il potenziale responsabile della carenza del minerale. Il gene, se alterato, è in grado di influenzare l’attività di una proteina fissata nella membrana di reni e cellule intestinali e che determina l'assorbimento del magnesio nel flusso ematico. Il magnesio, pertanto, non viene correttamente assorbito ma espulso attraverso l'intestino e l'urina.
“I nostri risultati ci forniscono una serie di nuove intuizioni sul metabolismo del magnesio nel corpo”, ha spiegato Dominik Müller del Dipartimento di nefrologia pediatrica alla Charité - Universitätsmedizin Berlin. “Alla fine, in seguito a ulteriori ricerche e sviluppi, noi vediamo la possibilità di affrontare tali carenze dal punto di vista medico”. 


Fonte: www.quotidianosanita.it




  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.