Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



Maturità, rimedi naturali per la preparazione degli esami

24/06/2011

Con la terza prova scritta, che si terrà lunedì 27 giugno, i maturandi sono arrivati al rush finale di questa Maturità 2011.
 
Su Scienza e Salute 2.0 vi abbiamo dispensato qualche utile consiglio per un esame da 100 e lode, faremo lo stesso qui su Rimedi Naturali, attingendo dalle risorse che la natura mette a nostra disposizione.
 
Partiamo dall'alimentazione che quando siamo stressati e in preda all'ansia, tendiamo a trascurare, cedendo con molta più facilità a piccoli peccati alimentari, a sostanze dannose che, però, non fanno altro che modificare favorevolmente la"biochimica umorale".
 
In soldoni - leggo dalla newsletter dell'Istituto Rudy Lanza - il desiderio di cibi dolci ed elaborati costituirebbe un tentativo di correggere il deficit di serotonina(correlato ad un abbassamento dell'umore) con cibi più ricchi di triptofano, precursore della serotonina. La serotonina è coinvolta nella regolazione dell'umore, delle emozioni, del sonno e dell'appetito.
 
Quello che serve ai maturandi, quindi, sono nutrienti ed estratti erbali di beneficio per diversi disturbi legati allo stress, che agiscono sulle ghiandole surrenali, sull'equilibrio dei neurotrasmettitori contrastando l'ansia e facilitando un sonno ristoratore.
 
Di seguito i nostri consigli:

Griffonia simplicifolia L. è una pianta africana dai cui semi si ricava il 5-idrossitriptofano (5-HTP), un aminoacido che attraversa la barriera emato-encefalica e viene convertito in serotonina con un effetto calmante e sedativo.
 
Valeriana officinalis L. è una pianta erbacea perenne dell'Europa e dell'Asia, usata fin dall'antichità per la sua azione calmante e benefica nel favorire il sonno senza provocare sonnolenza al risveglio.
 
I composti in essa contenuti (acidi valerenici, monoterpeni, sesquiterpeni e valepotriati), in particolare l'acido valerenico, sono dotati di azione sedativa di tipo centrale dovuta all'inibizione dell'enzima GABA transaminasi (che permette la sintesi di GABA, neurotrasmettitore inibitorio) e alla capacità di legarsi ai recettori cerebrali per le benzodiazepine.
 
La Valeriana è quindi attiva soprattutto a livello del sistema nervoso centrale sul quale esercita azione sedativa ma anche riduce lo stato di ansia e migliora il sonno.
 
Non dimentichiamo, poi il Magnesio è un minerale anti-stress: individui stressati presentano una bassa concentrazione di magnesio nel sangue.
 
Il Magnesio si trova in elevate concentrazioni nell'ippocampo, regione del cervello cruciale per la capacità mnemonica. La somministrazione di Magnesio, inoltre, protegge e stabilizza questa struttura, rendendola meno sensibile ai danni da stress.
 
Fonte: Istituto Rudy Lanza






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.