Iscriviti alla newsletter

 Articoli e novità



La depressione dopo l’orgasmo o “sex blues”, depressione e ansia dopo il sesso

10/08/2011

Una ricerca recentissima svolta alla Queensland University of Technology di Brisbane, in Australia, ha rivelato un dato inquietante, una donna su tre soffre di La depressione dopo l’orgasmo o “sex blues”, depressione e ansia dopo il sesso, conosciuto anche con il nome di “sex blues”, si tratta di una forma di tristezza, caratterizzata da ansia e malinconia, che compare al termine del rapporto intimo, indipendentemente dall’esito del rapporto sessuale (può essere più o meno appagante). Più frequentemente la crisi sopraggiunge nel caso in cui il piacere supera certe vette, ed è molto soddisfacente. In genere la crisi di sex blues dura solo pochi minuti, ma le cause scatenanti sono ancora oggetto di ricerca.

Gli studiosi, però, ipotizzano (se non ci sono stati eventi traumatici passati) una predisposizione biologica di alcune donne che le rende più vulnerabili agli stress fisici ed emotivi estremi, come può essere un orgasmo molto coinvolgente. E sottolineano, inoltre, che il sex blues non va paragonato alla depressione post partum (più grave e più complessa), ma è un momentaneo stato di tristezza che potrebbe nascondere però problematiche più profonde.

Questo stato emozionale che segue l’orgasmo, in genere, suscita una sensazione di irritabilità, malinconia, stati d’ansia e attacchi di pianto, in un momento in cui, a rigor di logica, la donna dovrebbe essere in una sorta di stato di grazia fisico e mentale dovuto, appunto, al rapporto sessuale.

 

Secondo i ricercatori, le donne che ne sono colpite dal sex blues presentano un’accentuata emotività, hanno paura di perdere il controllo o provano forti sensi di colpa o di vergogna. Ma sono anche fragili o hanno poca considerazione di sé. Per questo, è utile, per chi soffre di sex blues, un check alle proprie emozioni insieme a uno psicologo, che indicherà la terapia più mirata per affrontare, senza più paure, i piaceri (ma anche i dispiaceri) della vita.

Fra le donne intervistate, il 32 per cento ha dichiarato di aver provato almeno due o tre volte questa sensazione di malinconia, una specie di attacco di panico, ad esserne colpite sono in maggioranza donne appagate e con una vita sentimentale e sessuale appagata.

Resta, dunque, ancora da stabilire se il sex blues sia un fattore psicologico, un senso di colpa o se sia una predisposizione biologica.






  

 GOCCE N. 3


STRESS & ANSIA
Flacone con
contagocce da 50 ml
Impiego: 20 – 40 gtt
tre volte al giorno
prezzo al pubblico 15,00€

GOCCE N. 3 STATI D’ANSIA
Luppolo: inflorescenze 40%
Salice bianco: corteccia 20%
Tiglio: fiori e foglie 20%
Cimicifuga: rizoma 20%







 LINK UTILI


www.bellezzasalute.it categoria Alimentazione


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.