Iscriviti alla newsletter

 Amenorrea



24/11/2011
Amenorrea

Leggi l'articolo


IL MAGNESIO NELLE FORME DI AMENORREA

L’ amenorrea è l’assenza del flusso mestruale. In Medicina Tradizionale Cinese le mestruazioni sono definite acque lunari, proprio perché il ciclo segue la Luna, come le maree.

Nel caso il ciclo non sia comparso entro i 16 anni di età si parla di amenorrea primaria, che può essere dovuta a malformazioni anatomiche, a lesioni ipotalamiche o ipofisarie. Dopo tre mesi di sospensione del ciclo si parla di amenorrea secondaria (1-3% della popolazione femminile in età fertile), dovuta a disfunzioni ormonali o a malattie di vario tipo. L’amenorrea fisiologica è legata alle situazioni di gravidanza, allattamento, menopausa.

Le principali condizioni che possono causare amenorrea secondaria sono: traumi, interventi chirurgici, tumori, infezioni, droghe o farmaci che possono alterare i livelli di prolattina: antipsicotici, antidepressivi triciclici, oppiacei, antiemetici. Inoltre è molto frequente il caso dell’amenorrea post-pillola, cioè un’assenza di mestruazioni, anche fino a sei mesi, dopo aver assunto per un periodo variabile la pillola contraccettiva. Si tratta di una condizione transitoria a risoluzione spontanea.

Altre cause sono lo stress, l’esercizio fisico intenso (atlete), i disturbi del comportamento alimentare (anoressia-bulimia), la sindrome dell’ovaio policistico.

L’alimentazione dovrà essere particolarmente curata nelle donne amenorroiche, consigliando una dieta completa e variata, comprensiva di proteine e di grassi. Ove non sia possibile, bisognerebbe far assumere vitamine e minerali.

Il Magnesio è un minerale fondamentale per il benessere femminile, soprattutto quando l’amenorrea si accompagna a cicli dolorosi, è di grande aiuto nei disturbi nervosi, nella depressione, negli spasmi dolorosi, nel metabolismo scheletrico, lo stress produce un’aumentata escrezione di questo minerale che risulta quasi sempre carente. Ne è ricca, la crusca, le mandorle, il germe di grano.
Il Magnesio va utilizzato regolarmente nella dose di un cucchiaino da caffè due volte al giorno.



Magnesio Assoluto: integratore a base di Magnesio Citrato e Vitamina B1


MIRUS - Magnesio e Noni


Pagamenti accettati e sicuri.
STRESS & ANSIA
Erbavoglio Production srl - C.so Cavour 27/A - 25121 Brescia - Tel. +39 030 2165911 - info@stresseansia.it
C.F./P.IVA 03518900174 | Reg. Impr. Brescia 03518900174 - REA 411934

PRIVACY POLICY | CONDIZIONI DI VENDITA, DIRITTO DI RECESSO E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE

Sito internet realizzato da www.internetsol.it

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante! Leggere le informazioni relative al servizio di fitovigilanza http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/index.htm, le interazioni tra erbe e piante http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/, le piante di cui si ritiene contro-indicazione assoluta all'impiego, le famiglie di piante pericolose o vietate e altre informazioni.