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 Depressione



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Curare la depressione con il magnesio poiché stimola la produzione di serotonina


La depressione è caratterizzata da lunghi periodi ditristezza e disperazione. Le cose che prima procuravano piacere improvvisamente perdono interesse. Il magnesio aiuta a combattere la depressione poiché rappresenta un “minerale antistress“, ricco di proprietà psico-fisiche atte a migliorare il benessere del nostro organismo.


Il magnesio è impiegato in oligoterapia per le numerose proprietà terapeutiche: rilassa il sistema nervoso; svolge un’azione antidepressiva, cura lepatologie cardiovascolari; migliora la rigenerazione cellulare; aumenta l’elasticità dei tessuti ed elimina lecalcificazioni dannose dei tessuti molli e delle articolazioni. E’ un vero proprio balsamo!

In alcuni periodi della nostra vita possiamo perdere o consumare molto magnesio, soprattutto in situazioni di stress prolungato, eccessiva sudorazione, gravi ustioni o lesioni, diarea e vomiti. In questi casi occorre integrare il magnesio nel nostro fisico.

Perché il magnesio cura la depressione….

Il magnesio stimola la produzione di serotonina, il cosidetto “ormone del buonumore“, cioè un che agisce su recettori specifici del cervello, e che svolge azioneanalgesica, antidepressiva e stabilizzante del tono dell’umore. Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio perché l’organismo lo utilizza per la sua capacità calmante e antidepressiva. Infatti una sua carenza produce depressione, nervosismo, ansia, tic nervosi e insonnia. Anche in sindrome pre-mestruale e in menopausa, a causa degli squilibri ormonali, si sono riscontrati notevoli abbassamenti dei livelli di magnesio, con conseguente depressione, senso di inadeguatezza e irritabilità.

Alcuni farmaci antidepressivi come ad esempio lo Zoloft, da prendere in casi di depressione di una certa entità e sotto il diretto controllo del medico, riescono ad aumentare la concentrazione di serotonina nel cervello. Ma esistono anche dei rimedi naturali per migliorare il nostro umore!!

Dove troviamo il magnesio

Gli alimenti ricchi di magnesio sono il cioccolato fondende poiché produce un’enzima simile alla seratonina, le verdure verdi fresche (essendo un elemento essenziale della clorofilla), legumi e cereali integrali (perché più dell’80% viene rimosso dai trattamenti di raffinazione), la soia, i fichi, il mais, le mele, i semi oleosi, in particolare le noci e le mandorle, le banane.

Il magnesio è presente anche nel pesce, nell’aglio, nel tofu, nelle pesche e nelle albicocche.

La quantità di magnesio raccomandata è 1000 mg al dì.




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